Cerca
Close this search box.

Diritto Informatico

e delle nuove tecnologie

Le regole dell'innovazione

La costante evoluzione del diritto informatico

Lo Studio Legale C&M, nella consapevolezza che l’informatica è divenuta elemento imprescindibile e quotidiano della nostra società, assiste privati e imprese nella necessità di affrontare, giuridicamente, tutte le tematiche connesse alle nuove tecnologie.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una fortissima proliferazione legislativa, non solo nazionale, ma anche di matrice europea. Il settore dell’informatica si sta velocemente trasformando da settore privo di legislazione ad ambito iper-regolamentato e soggetto a discipline talvolta molto rigide.

Dalla tutela del software alla privacy

Molte sono le tematiche affrontate dal diritto informatico

Diritto d'autore e copyright

La disciplina della proprietà intellettuale è sicuramente tra le più coinvolte nell’ambito del diritto informatico. La facilità di reperire contenuti online e diffonderli poi su vasta scala richiede un monitoraggio continuo delle proprie opere. Il fatto che la diffusione illecita avvenga quasi sempre per mezzo di strumenti di terze parti impone a questi ultimi l’adozione di particolari tutele.

GDPR

Gli adempimenti in materia di tutela dei dati personali sono molti e complessi. Elevate sono le sanzioni per chi non adegua la propria attività alla disciplina nazionale ed europea. Un’analisi preventiva delle modalità con cui vengono trattati i dati e le conseguenti azioni da porre in essere per non violare le norme di settore è ormai imprescindibile.

Diritto all'oblio

Il diritto all’oblio costituisce un’importante forma di tutela che consente di impedire la diffusione di determinate notizie e informazioni che possano ledere il proprio onore e reputazione. L’esercizio di tale diritto avviene spesso nei confronti del celebre motore di ricerca Google nonché delle testate giornalistiche online, pur sempre nel rispetto del diritto di cronaca.

Una materia interdisciplinare che richiede competenze trasversali

Il Diritto Informatico ricomprende al suo interno molte fattispecie, sicché si rende sempre necessario un approccio interdisciplinare al fine di garantire una consulenza completa ed esaustiva.

Il punto di forza dello Studio Legale C&M è proprio la trasversalità delle materie trattate a livello specialistico, che consente ai professionisti dello Studio di curare ogni dettaglio della difesa dei propri Clienti.