Cerca
Close this search box.

Diritto immobiliare e delle locazioni

Il diritto immobiliare nel nostro ordinamento

Il patrimonio immobiliare costituisce da sempre un ambito fondamentale del diritto civile, a cui la Legge riserva particolare attenzione.

Qualunque sia l’uso dell’immobile, la legge tutela sia il proprietario, sia i soggetti che sul bene vantanoo specifici diritti, quali ad esempio il diritto di abitazione (si immagini un contratto di locazione) oppure l’usufrutto.

L’obiettivo della Legge è garantire da un parte la tutela dei soggetti coinvolti, e dall’altra, non di minore importanza, l’integrità del bene immobile. 

Dai contratti di locazione alla proprietà

Curiamo la gestione e la tutela dei beni immobili in ogni loro aspetto.

Locazioni abitative e commerciali

La conoscenza approfondita delle normative speciali sulle locazioni ad uso abitativo e commerciale ci consente di garantire al Cliente la massima tutela, sia come conduttore sia come locatore.

Diritti reali

Forniamo assistenza per tutti quei diritti strettamente connessi al bene immobile: il diritto di abitazione, l’usufrutto, la servitù, curandone la costituzione e, quando necessario, la difesa in giudizio.

Esecuzioni immobiliari

Lo Studio Legale C&M ha maturato una significativa esperienza nella gestione delle esecuzioni immobiliari, nelle procedure di pignoramento e conseguente vendita all’asta del bene immobile.

Tutela d'urgenza, intimazione ed esecuzione di sfratto.

In caso di turbativa nel possesso o danni all’immobile la legge prevede determinati strumenti processuali d’urgenza al fine di tutelare i diritti degli interessati.

Lo Studio Legale C&M tutela proprietari e inquilini da illegittime azioni di sottrazione della disponibilità del bene immobile (ad es. occupazione abusiva, sostituzione della serratura) o di turbativa e molestie non solo a mezzo di denuncia-querela, ma anche in sede civile, con azioni di reintegrazione e di manutenzione.

Lo Studio assiste i proprietari nelle procedure di citazione per la convalida di sfratto nei confronti dell’inquilino, e nelle successive procedure di esecuzione di sfratto e liberazione dell’immobile.

Infine, lo Studio assiste i Clienti nelle procedure di accertamento tecnico preventivo al fine di quantificare in tempi brevi i danni agli immobili di loro proprietà.