Cerca
Close this search box.

Diritto Commerciale e Societario

Tutela la tua attività e i tuoi diritti

Assistenza legale a grandi e piccole imprese

Lo Studio Legale C&M assiste gli imprenditori nel realizzare e tutelare i propri progetti e le proprie idee. Offriamo assistenza fin dal momento dell’avvio dell’attività, individuando la forma societaria più adatta, per poi seguire il Cliente nella gestione e sviluppo dell’impresa, mediante consulenza e, laddove necessario, nelle fasi di contenzioso.

Consulenza societaria

A partire dalla scelta della forma giuridica più adatta per l’attività d’impresa del Cliente, curiamo con la collaborazione di Notai esperti la predisposizione dei documenti societari. Forniamo consulenza durante tutta la vita della società, curandone l’integrità e gestendo se necessario il contenzioso.

Azioni di responsabilità

Promosse nei confronti dell’amministratore per casi di mala gestio o conflitti di interessi, con lo scopo si ottenere la rimozione dell’amministratore e il risarcimento del danno.

Operazioni straordinarie

Nei casi di fusione o scissione societaria curiamo il corretto svolgimento delle varie fasi dell’operazione, compresa l’eventuale opposizione dei creditori sociali.

Impugnazione delibere assembleari

Assistiamo soci, amministratori e sindaci nelle procedure di impugnazione delle delibere assembleari. 

Ricorsi d'urgenza

Nei casi di responsabilità dell’amministratore o altri gravi pregiudizi a cui l’impresa è esposta, la tutela d’urgenza consente di ottenere in via anticipata i provvedimenti necessari a interrompere il pregiudizio.

Direzione e coordinamento

Gestiamo il complesso rapporto che si viene a creare tra società controllate al fine di individuare possibili abusi e violazioni di legge.

Liquidazione del socio

L’estromissione del socio implica la necessaria valutazione e liquidazione della quota, eseguita secondo determinati parametri e nei termini previsti dalla legge.

Recesso del socio

In taluni casi al socio è consentito recedere dalla società, ottenendo lo scioglimento del vincolo sociale, con la conseguente fuoriuscita dalla società e cessazione della propria qualità di socio.

Concorrenza sleale

Poniamo in essere le azioni necessarie per tutelare l’impresa dalle azioni di concorrenza sleale della concorrenza, anche in via d’urgenza. Inoltre, gestiamo il contenzioso per la violazione dei patti di non concorrenza e NDA stipulati con soci e dipendenti.  

Abuso di posizione dominante

Valutiamo gli eventuali abusi da parte delle imprese che, trovandosi in determinate situazioni di vantaggio, pongono in essere a danno delle altre aziende concorrenti.

Fissa un appuntamento

Per fissare un appuntamento o una video consulenza è possibile chiamare il numero telefonico dello Studio (negli orari di ufficio), inviare una mail o compilare il seguente modulo.

Possono essere indicate preferenze su modalità e fasce orarie di contatto.